VIAGGIO RESPONSABILE

VIAGGIO RESPONSABILE

Crediamo in un viaggiare responsabile soprattutto a livello sociale e culturale. Il nostro obiettivo è far sì che i nostri Viaggi Fotografici creino il minor impatto possibile, assicurandoci al contempo che sia noi, sia i nostri compagni di viaggio, siano rispettosi delle persone e delle culture locali. Cerchiamo di fare questo aderendo alle nostre brevi linee guida per un viaggiare responsabile e fornendo informazioni complete e accurate a coloro che viaggiano con noi. Viaggiare responsabile non è solo un modo di dire; è una parte essenziale del viaggio e la lettura di alcuni suggerimenti prima della partenza può fare una grande differenza, mentre si è in viaggio, per godere al massimo delle esperienze che andremo a vivere.

Teniamo molto affinché tutti i nostri compagni di viaggio aderiscano alle nostre politiche di viaggio responsabile.

  • Ci appoggiamo sempre a guide e autisti locali, e lavoriamo solo con partner di viaggio locali piuttosto che con organizzazioni internazionali.
    Utilizzando guide locali, siamo in grado di garantire sempre che tutte le informazioni siano fornite in modo imparziale, aggiornato e corretto.
  • Nella scelta dei nostri hotel cerchiamo sempre, quando possibile, di inserire home-stay o guest-house gestite a livello familiare.
  • Gli itinerari che prevedono contatti con minoranze locali e gruppi isolati, sono gestiti in modo che tutta la comunità possa godere dei benefici delle nostre visite e queste non siano solo a vantaggio di alcune famiglie.
  • Dove possibile, cerchiamo di avere contatti con organizzazioni di beneficenza che si occupano di prendersi cura delle popolazioni indigene anche grazie all'esperienza e alla collaborazioni del nostro Tour Leader come fotografo di importanti ONG.
  • Sosteniamo gruppi di beneficenza e ONG locali che riteniamo stiano lavorando in modo positivo all'interno delle comunità che visitiamo.

Cosa puoi fare

Ricerca e lettura
Prenditi un po' di tempo per la ricerca di informazioni sulle destinazioni e leggi libri e recensioni su chi ha precedentemente viaggiato nei luoghi che andrai a visitare.
In questo modo potrai scoprire come approcciare e rispettare a livello ambientale, sociale e religioso la cultura e le popolazioni locali.
Un ottimo punto di partenza potrebbe essere il contatto con il Tour Leader di TribePhotoTour che sarà a tua disposizione per darti tutte le indicazioni e le informazioni necessarie dopo aver effettuato la prenotazione.

Cerca di ricordare sempre che le nostre (occidentali) modalità di approccio non sono sempre quelle corrette.

Regole di comportamento con la gente locale
Soprattutto l'Asia è ricca di usi, costumi, abitudini e di modi di fare particolari e a cui bisogna cercare di adeguarsi per vivere al meglio l'esperienza in queste aree.
Il rispetto deve essere reciproco e l'ospitalità che le popolazioni ti riserveranno ti consentirà di godere di un'esperienza di viaggio più completa.
Non stupirti se la popolazione locale, soprattutto nelle regioni più remote, ti guarderà con un tocco di curiosità, magari a volte di sospetto.
Cerca di non perdere la calma in pubblico, è considerato molto maleducato da molte persone asiatiche e deve essere evitato a tutti i costi. Inoltre alcune manifestazioni pubbliche di affetto sono tabù in molte comunità.
Ricorda di mantenere sempre aperti i tuoi orizzonti e le tue visioni in modo da trovare il massimo giovamento da ogni esperienza durante i nostri viaggi.

La lingua
Cerca di imparare qualche parola del linguaggio locale, anche solo un saluto di base e di ringraziamento. La gente del posto apprezzerà molto lo sforzo che stai facendo e i tuoi tentativi saranno spesso un un modo per rompere il ghiaccio.

Elemosine
Nella maggior parte dei casi, si consiglia vivamente di non dare denaro o altro ai mendicanti, anche se sarà molto difficile resistere soprattutto quando a chiedere saranno i bambini. Soprattutto questi ultimi sono costretti ad abbandonare la scuola e l'istruzione di base dai loro genitori per mendicare. In molti casi, le nostre guide locali ci permetteranno di visitare delle scuole in modo da fare delle donazioni mirate a supportare queste strutture. E' importante sapere che nel caso dell'elemosina fatta ai monaci per strada non è considerato accattonaggio: i templi e i monasteri sono sostenuti dalle comunità locali.

Contrattazioni negli acquisti
Suggeriamo di non spremere e di non tirare la contrattazione fino al limite. E' a volte divertente giocare con rilanci per spuntare il prezzo migliore ma ricordiamoci che nella maggior parte dei casi stiamo trattando per qualche centesimo in meno che per noi non fa la differenza ma per il venditore potrebbe essere un margine vitale di guadagno e di sopravvivenza.

Siti religiosi
Durante le visite nei siti religiosi bisogna prestare la massima attenzione e seguire tutti gli accorgimenti che di volta in volta vengono indicate dalle guide locali e all'ingresso delle location.

Fotografare
In assenza del Tour Leader chiedi sempre prima di scattare una foto a qualcuno. Arrivati a destinazione, prima del Tour, ci saranno momenti di formazione ad hoc da parte del Tour Leader su come interagire e approcciare le varie e diverse situazioni per evitare episodi spiacevoli.
Ricorda sempre di segnalare e indicare al soggetto la tua macchina fotografica. Un piccolo gesto anche solo degli occhi è sufficiente. In ogni caso rispetta sempre la volontà del soggetto. Mettiti sempre al suo posto per comprendere anche un eventuale rifiuto a farsi riprendere.
La maggior parte delle persone saranno più che felici a farsi riprendere. Soprattutto i bambini saranno molto contenti ed euforici di condividere con te la visione dell'immagine sul display della fotocamera!
Se ne avrai la possibilità stampa l'immagine e regalala! Quella persona diventerà il tuo migliore amico in quel villaggio!
Ricorda sempre che non è una buona pratica e non è un comportamento etico offrire del denaro in cambio di una foto. Ma di questo avremo modo di parlarne durante il nostro viaggio molto a lungo.

Contattaci su



Daniele Romeo

Fotografo professionista e coordinatore di viaggio


Daniele Romeo è un reporter/documentarista specializzato su progetti che raccontano la vita e le tradizioni di popoli lontani e minacciati della modernità. Il suo lavoro è focalizzato su temi quali diritti delle donne, diritti dei minori, condizioni di lavoro, culture sconosciute e gruppi etnici in pericolo di estinzione.
Innamorato dei volti del mondo, viaggiatore e fotografo di emozioni, negli ultimi anni ha attraversato Sud Est Asiatico, Africa, India e Sud America. Racconta le proprie esperienze di viaggio attraverso le emozioni che le immagini trasmettono a chi condivide la sua stessa passione per la scoperta di luoghi, popoli e culture lontani, dai rituali malgasci, alle aree rurali del mondo e alle culture indigene. Qui puoi trovare la mappa dei suoi viaggi.
Le immagini raccolte durante i suoi viaggi raccontano storie umane con la sola forza dell’espressione, la profondità dello sguardo, il solco di un sorriso, la sapienza di mani invecchiate dal tempo e dal lavoro e prendono vita con l'unico scopo di poter diffondere la diversità umana attraverso l'incredibile potenza delle espressioni dei volti. Scrive e collabora con alcune riviste e magazine italiani e internazionali sia per reportage fotografici, sia per articoli riguardanti i suoi reportage.
Collabora con numerose NGO internazionali tra cui Unicef, Save The Children, Transparency International, France Parrainages, United States Institute of Peace.

Contattaci per tutte le informazioni e per sentire dalla nostra viva voce le nostre proposte e le esperienze di viaggio


Tel: +39 338 6566025

WhatsApp: +39 391 7236220

Web: www.ngo.photography

Email: info[at]tribephototours.com

Raggiungere Tour Operator

Tour Operator responsabile tecnico dei servizi


Raggiungere Tour Operator.... E' un TOUR OPERATOR di Torino, con un nome che contiene una sfida: proporre itinerari innovativi e d’eccezione per soddisfare la sete di cultura nascosta in ognuno di noi. Collabora con Daniele Romeo e Tribe Photo Tours offrendo risposte professionali alle esigenze di viaggi dedicate al mondo della fotografia. Una struttura flessibile e competente che gestisce tutte le diverse fasi del viaggio. Nulla è lasciato al caso: viaggi studiati in ogni dettaglio, dalla stesura del programma, all’organizzazione del piano voli e dei trasferimenti in loco, dalla scelta di hotel d’eccezione fino alla programmazione dei tempi e degli spostamenti, fino all’accompagnamento durante il viaggio. I tour fotografici sono costruiti intorno alle esigenze dei fotografi, con il know how che contraddistingue il Tour Operator e che permette di rendere il vostro viaggio fotografico un'esperienza unica: itinerari costruiti minuziosamente, con una grandissima attenzione ai dettagli e alla soddisfazione dei fotografi, percorsi che permettono sempre di scoprire realtà nascoste e affascinanti, lontane dal turismo standardizzato.
Raggiungere Tour Operator

Contattaci per tutte le informazioni tecniche sui tour e per prenotazioni


Raggiungere si trova in centro a Torino, a pochi passi dal fiume Po e dalla celebre Piazza Vittorio Veneto.
Riceviamo su appuntamento nei seguenti orari d'ufficio:

dal lunedì al venerdì 
orario continuato 9:00-19:00

Corso Fiume 10, Torino
Tel. 011 6604261 - Fax 011 6604263
Email: info[at]raggiungere.net

Tieniti aggiornato!

Ricevi gli aggiornamenti sui nostri Viaggi Fotografici, i racconti di viaggio, gli articoli dal nostro blog, direttamente nella tua email.

Nome
Cognome
Email
NO SPAM! Le nostre comunicazioni sono bisettimanali e non ti intaseranno la casella email con spam e comunicazioni inutili e noiose.