PERCHE’ I NOSTRI VIAGGI FOTOGRAFICI

PERCHE' SCEGLIERE I NOSTRI VIAGGI FOTOGRAFICI

Offriamo esperienze autentiche

I nostri Viaggi Fotografici sono costruiti da Fotografi Professionisti e da Tour Operator italiani per un massimo di 12 partecipanti di tutti i livelli di preparazione e sono frutto di numerose esperienze sul campo lungo gli itinerari proposti. I nostri tour costituiscono un’opportunità per esplorare mondi e realtà diverse dalla nostra e soprattutto di vedere cosa succede dietro le quinte al di là di quello che un viaggiatore comune possa vedere. Tribe Photo Tours offre esperienze fotografiche personalizzate in grado di migliorare le competenze tecniche e amplificare la propria creatività. Scegliamo con cura le destinazioni e gli itinerari sono orientati alle esperienze più originali ed autentiche.

Gruppi ridotti con al massimo 7/12 fotografi

I nostri Viaggi Fotografici sono destinati a gruppi da 7 a 12 fotografi e sono progettati con l’obiettivo di realizzare reportage fotografici in destinazioni esotiche. Il nostro focus è la conoscenza della dimensione culturale dei popoli e della gente che abita nelle aree toccate dalle nostre rotte. Le dimensioni ridotte del gruppo lasciano l’opportunità e il tempo di discutere di tematiche tecniche, dubbi creativi o altre esigenze che possano eventualmente insorgere. Un gruppo ridotto permette anche di avere un’integrazione semplificata e facilitata tra fotografo, persone e situazioni oggetto dei reportage.


Oltre la fotografia

La fotografia è il nostro mezzo per esplorare mondi diversi. Siamo professionisti e appassionati di fotografia e condividiamo questa passione con i nostri compagni di viaggio. Approcciamo questa sfida col massimo rispetto e responsabilità, creando opportunità per mettersi nelle condizioni migliori per scattare: interagire con le persone, dialogare con loro, conoscere per un attimo le loro vite. Valutare tecnicamente l'illuminazione e la scena. Osservare le persone che interagiscono con noi fino a quando non raggiungiamo un equilibrio perfetto tra composizione, luce naturale e la massima empatia del rapporto umano.

Sviluppare una propria visione fotografica

Lo scopo del nostro viaggio fotografico è quello di sviluppare le abilità fotografiche ma soprattutto una visione personale che permetta di creare immagini emotivamente cariche e significative che esprimano il punto di vista particolare di ogni partecipante. Le immagini scattate devono andare oltre la semplice "cattura". Avere un supporto tecnico è importante, trovare la propria visione e il proprio stile di interpretazione della realtà è l'obiettivo principale, unito alla capacità di imparare ad approcciare mondi, situazioni, realtà e contesti totalmente diversi dalla nostra quotidianità. Il nostro obiettivo è quello di dare supporto affinché le immagini realizzate durante i nostri Viaggi Fotografici abbiano una parte di voi all'interno del frame: entrare in sintonia col il soggetto, comprendere in pochi istanti la sua situazione umana e sociale, il contesto: essere protagonisti nelle proprie immagini e non semplici testimoni di ciò che accade davanti alla nostra macchina fotografica.

Viaggi Fotografici emozionanti, appassionanti e divertenti

I nostri Viaggi Fotografici sono emozionanti, appassionanti e anche divertenti. Apriranno le porte a mondi nuovi e ricchi di opportunità per artisti e fotografi. I ritmi di lavoro, gli spostamenti e i contesti nuovi saranno impegnativi. La nostra priorità, nella scelta degli alberghi, è di essere quanto più possibile vicini alle aree di interesse a livello fotografico privilegiando il contatto con la popolazione locale. Con poche eccezioni, alloggiamo sempre in alberghi che ci permettono di raggiungere le nostre destinazioni in poco tempo, senza trascurare la qualità dei servizi (bagno privato, aria condizionata/ventilatori) compatibilmente con il contesto in cui ci troviamo. Non siamo a casa nostra e non cerchiamo location lussuose avulse e sconnesse dal contesto sociale oggetto dei nostri reportage. Una giornata trascorsa a fotografare può essere molto lunga e faticosa, ma facciamo del nostro meglio per farvi provare sempre nuove sfide in modo da innalzare il vostro livello fotografico attuale qualunque esso sia.

Non sono workshop, non sono viaggi tradizionali...

Nel corso dei nostri Viaggi, la fotografia è insegnata e appresa in modo totalmente diverso dalle modalità tradizionali. E’ un apprendimento in real time, in situazioni concrete, pratiche, intense e soprattutto lontane dalle nostre vite quotidiane; non è un apprendimento accademico o sotto forma di workshop. Vengono dati consigli sugli aspetti tecnici della fotografia, se necessario, ma soprattutto indicazioni per approcciare l'ambiente delle riprese: le modalità di interagire con le persone, con la gente locale, la preparazione dell’attrezzatura, l'ingaggio, il rispetto, l'attesa. Situazioni di continue emozioni e in divenire minuto dopo minuto, chilometro dopo chilometro, passo dopo passo: condivisioni di visioni ed esperienze in tempo reale si alterneranno a pose, scatti, analisi del proprio lavoro e visualizzazione delle immagini riprese dopo il duro lavoro quotidiano.

Workshop preparatori prima di partire

Prima di partire organizziamo un workshop gratuito che permette a tutti i partecipanti di prendere contatto con la cultura e la realtà che si andrà ad incontrare durante il viaggio. Durante il workshop vengono illustrate tecniche di
Reportage
Fotografia di viaggio
Ritratto etnico
Il workshop è anche l’opportunità di tutti i partecipanti di conoscere i propri compagni di viaggio e familiarizzare con loro in vista della partenza.

Organizzazione fotografica

Fotografo professionista e coordinatore di viaggio


Daniele Romeo è un reporter/documentarista specializzato su progetti che raccontano la vita e le tradizioni di popoli lontani e minacciati della modernità. Il suo lavoro è focalizzato su temi quali diritti delle donne, diritti dei minori, condizioni di lavoro, culture sconosciute e gruppi etnici in pericolo di estinzione. Innamorato dei volti del mondo, viaggiatore e fotografo di emozioni, negli ultimi anni ha attraversato Sud Est Asiatico, Africa, India e Sud America. Racconta le proprie esperienze di viaggio attraverso le emozioni che le immagini trasmettono a chi condivide la sua stessa passione per la scoperta di luoghi, popoli e culture lontani, dai rituali malgasci, alle aree rurali del mondo e alle culture indigene. Le immagini raccolte durante i suoi viaggi raccontano storie umane con la sola forza dell’espressione, la profondità dello sguardo, il solco di un sorriso, la sapienza di mani invecchiate dal tempo e dal lavoro e prendono vita con l'unico scopo di poter diffondere la diversità umana attraverso l'incredibile potenza delle espressioni dei volti. Scrive e collabora con alcune riviste e magazine italiani e internazionali sia per reportage fotografici, sia per articoli riguardanti i suoi reportage.
Consulta la pagina Chi Siamo e Contatti

Raggiungere Tour Operator

Tour Operator responsabile tecnico dei servizi


Raggiungere Tour Operator E' un TOUR OPERATOR di Torino, con un nome che contiene una sfida: proporre itinerari innovativi e d’eccezione per soddisfare la sete di cultura nascosta in ognuno di noi. Collabora con Daniele Romeo e Tribe Photo Tours offrendo risposte professionali alle esigenze di viaggi dedicate al mondo della fotografia. Una struttura flessibile e competente che gestisce tutte le diverse fasi del viaggio. Nulla è lasciato al caso: viaggi studiati in ogni dettaglio, dalla stesura del programma, all’organizzazione del piano voli e dei trasferimenti in loco, dalla scelta di hotel d’eccezione fino alla programmazione dei tempi e degli spostamenti, fino all’accompagnamento durante il viaggio. I tour fotografici sono costruiti intorno alle esigenze dei fotografi, con il know how che contraddistingue il Tour Operator e che permette di rendere il vostro viaggio fotografico un'esperienza unica: itinerari costruiti minuziosamente, con una grandissima attenzione ai dettagli e alla soddisfazione dei fotografi, percorsi che permettono sempre di scoprire realtà nascoste e affascinanti, lontane dal turismo standardizzato.
Consulta la pagina Chi Siamo e Contatti

Tieniti aggiornato!

Ricevi gli aggiornamenti sui nostri Viaggi Fotografici, i racconti di viaggio, gli articoli dal nostro blog, direttamente nella tua email.

Nome
Cognome
Email
NO SPAM! Le nostre comunicazioni sono bisettimanali e non ti intaseranno la casella email con spam e comunicazioni inutili e noiose.