Il meteo in Myanmar

Il meteo in Cambogia
19 agosto 2016
Mostra tutti

Il meteo in Myanmar

Le condizioni climatiche nelle aree del nostro Viaggio Fotografico in Myanmar a febbraio [Yangon]

Anche se il Myanmar ha due distinte stagionisecca e umidasi può visitare il paese durante tutto l’anno. Detto questo, al culmine della stagione delle piogge alcune regioni diventano inaccessibili a causa dei forti venti e delle piogge torrenziali che si abbattono sulla costa ogni anno.
Come gran parte del Sud-Est asiatico, la stagione secca del Myanmar va da ottobre a maggio e la stagione delle piogge da maggio/giugno fino ai primi giorni di ottobre, quando il monsone di sud-ovest inizia a soffiare.

All’interno di ogni stagione ci sono forti variazioni di temperatura. I mesi secchi, che portano alla stagione delle piogge (marzo e aprile), di solito sono i più caldi dell’anno e le temperature possono raggiungere valori molto elevati. I mesi più freddi seguono la fine della stagione delle piogge, da ottobre a dicembre/gennaio, e portano temperature molto basse sugli altipiani, soprattutto nelle ore notturne.

Le temperature in tutto il paese sono fortemente influenzate dell’altitudine. Come regola generale, il Nord del paese e le regioni centrali e orientali superiori sono ad una quota più alta rispetto a quelle ad ovest, più basse centrali e a sud del paese, dove l’umidità è più alta e le temperature superiori a 40°C sono frequenti nei mesi di marzo e aprile.
I mesi migliori per visitare il Myanmar sono da novembre a febbraio. Soprattutto nelle regioni dello Stato del Chin del Nord è consigliabile avere un pile per le ore serali, quando le temperature hanno la tendenza a diventare piuttosto fresche.

Previsioni meteo prossimi 5 giorni a Yangon
24°
cielo coperto
umidità: 100%
vento: 2m/s NE
Max 24 • Min 24
29°
Lun
28°
Mar
28°
Mer
27°
Gio
Weather from OpenWeatherMap