Il meteo in Cambogia

Il meteo in India
21 giugno 2016
Il meteo in Myanmar
19 agosto 2016
Mostra tutti

Il meteo in Cambogia

Le condizioni climatiche nelle aree del nostro Viaggio Fotografico in Cambogia a maggio [Phnom Penh]

La Cambogia gode di uno dei sistemi meteorologici più semplici dell’Asia e pur avendo due stagioni climatiche permette di viaggiare in tutti i periodi dell’anno. In generale, l’intero paese è soggetto alle stesse condizioni meteorologiche, principalmente grazie alla latitudine e all’altitudine relativamente uniforme del paese .
Ci sono due distinte stagionisecca (da ottobre a fine aprile) e umida (da maggio a fine settembre). All’interno di ogni stagione ci sono variazioni di temperatura, con i pochi mesi secchi terminali che portano alla stagione delle piogge (marzo e aprile). I primi mesi della stagione delle piogge (maggio e giugno) di solito sono i più caldoi dell’anno, con temperature spesso superiori ai 35 ° C.
L’umidità è al suo massimo nei mesi di marzo e aprile, mentre i mesi più freddi dell’anno tendono ad essere tra ottobre e dicembre; tuttavia questo temperature più basse sono molto lontane dal freddo che conosciamo in Italia con temperature medie che si aggirano intorno ai 24°C-26°C.

La stagione secca in Cambogia dura da ottobre ad aprile, quando il monsone secco arriva da nord-est,ed è caratterizzata da vento caldo che soffia in tutto il paese. Mentre i mesi da novembre a gennaio sono abbastanza freschi (sopra i 20°C), ad aprile il clima è torrido.
Grazie al clima caldo di questa stagione, in questo periodo la Cambogia conosce il picco del numero dei turisti.
Nelle parti più remote, come ad esempio le regioni a nord est di Mondulkiri e Ratanakiri, le strade sono nelle condizioni migliori e tempi di percorrenza sono più brevi.

La stagione umida in Cambogia arriva grazie al monsone da sud-ovest e dura da maggio a ottobre, portando con sé quasi il 75% della pioggia annuale del paese. In tutta la Cambogia, per gran parte della stagione delle piogge, le temperature diurne media viaggiano tra 25°C e 27°C. I primi mesi della stagione umida (da maggio a luglio) sono molto caldi con precipitazioni frequenti di solito sotto forma di brevi acquazzoni. Negli ultimi mesi (da fine luglio a settembre) le piogge tendono a diventare più costanti e questo rende molto difficili le condizioni di vita soprattutto nelle regioni costiere e rurali.
Viaggiare negli angoli più remoti del paese, come ad esempio Mondulkiri e Ratanakiri, è quasi impossibile a causa dello stato delle strade e i viaggi nel nord-est sono sconsigliati durante questa stagione.

Previsioni meteo prossimi 5 giorni a Phnom Penh
29°
nubi sparse
umidità: 70%
Max 25 • Min 25
24°
Dom
23°
Lun
22°
Mar
23°
Mer
22°
Gio
Weather from OpenWeatherMap